Cosa chiediamo agli stranieri ??? Rispetto per le nostre regole democratiche !!!
Questo è quello che mi sento di chiedere a tutti quelli che entrano in Italia e non vuol dire essere intollerante, razzista o squadrista.
L'intolleranza è quello che accade quando la classe politica invece di prevenire e ragionare su tali problemi, interviene con decreti legge drastici suscitati dal momento sull'onda emotiva della popolazione.
Ieri ho assistito ad una breve affermazione del noto giornalista Sposini su Rai 1 e quello che ha affermato io lo condivido in pieno:
- la gente agisce di "pancia" quando assiste a fatti così gravi (il delitto Reggiani procurato da un rumeno rom), agisce sull'onda emotiva dell'accaduto e ora vorrebbe gli stranieri rom e clandestini fuori dall'Italia senza tanti distinguo!!! - ma la politica, i politici non devono agire in questo modo, debbono usare la ragione e metodi razionali, se si vuole risolvere questo problema alla radice.
In sintesi questa sopra è la dichiarazione di Lamberto Sposini che mi sento di condividere in pieno, anzi vorrei aggiungere che fare una legge o decreto in questo modo alimenta solo l'intolleranza verso tutti gli stranieri, in questo modo si fa audience, spettacolo, ma non si affronterà il problema seriamente.
L'altro orrore e sdegno lo provo quando vedo in questi momenti i nostri politici visitare ed ispezionare le baracche dei rom, come se venissero a conoscenza del problema solo adesso!!!!
Purtroppo questi fatti gravi sembrano servire alla politica solo per fare scalpore e portare consensi, invece dovrebbero essere utili per aprire un confronto vero sull'immigrazione in Europa.
Siamo europei quando è bello riempirsi la bocca con questo termine, ma siamo tremendamende italiani e chiusi nell'affrontare le nostre questioni....
Gli Italiani vogliono maggiore rispetto, non sono intolleranti, la politica però non sia come al solito ipocrita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
ciao. ho avuto computer in panne e spero di mandarti presto considerazioni sull' immigrazione appena ho pronto il post.
a presto, GB
Francesco: il "prevedere" consiste anche nel non allontanarsi troppo dalla realta'. Se ognuno stesse in casa propria non saremmo a questo punto.
Condivido quanto hai scritto nel tuo post in toto.
Aggiungo soltanto che, a mio avviso, uno dei problemi da affrontare sarà anche quello di rallentare questo fenomeno e l'unico modo possibile, secondo me, sarà migliorare le condizioni socio-economiche di quei Paesi.
stavolta LO STONATO vi ha postato una notizia davvero importante...
L'Italia non ha ancora adottato una buona politica di immigrazione/integrazione
ciao buon inizio di settimana!
Posta un commento