domenica 13 gennaio 2008

Corinaldo, dal paese del pozzo della polenta a quello dei rifiuti napoletani...


Qui a fianco ho riportato il mitico "Pozzo della Polenta" che caratterizza il mio paese per essere posizionato in mezzo alla famosa scalinata e per essere meta di tanti turisti tutto l'anno.
Il pozzo della polenta richiama da anni la storia, la tradizione della mia città... tante storielle paesane e fatti realmente avvenuti hanno costruito intorno a questa semplice costruzione un simbolo cittadino, immagine che ora rischia di essere associata al "pozzo dei rifiuti napoletani".

Ebbene si!! , sembra che l'Assessore Regionale Amagliani delle Marche si sia reso disponibile ad accogliere parte della "monnezza" della Campania, ma il nostro Sindaco insieme alla sua amministrazione inizia a protestare a questa decisione "calata dall'alto".
Personalmente sono favorevole ad atti di amore fraterno e di aiuto verso il più debole...ma in questo caso non credo che sia giusto, tanto più che la grave situazione napoletana non può dirsi come emergenza, ma semmai come attività continua, cronica e senza vie d'uscite brevi e durature.
Un Comune come il mio di 5.000 anime che pratica la raccolta differenziata, che raccoglie già i rifiuti della Provincia di Ancona non può essere la valvola di sfogo della "merda" altrui.
Già in passato la nostra discarica ha raccolto rifiuti provenienti da altre regioni con difficoltà, certo sono operazioni che portano tanto denaro liquido alle casse comunali, ma ora bisogna dire BASTA!!!!

Se questi amministratori non sanno governare e purtoppo appartengono anche alla mia area politica, è comunque ora che vadano a casa!!!
Napoli e la Campania devono trovare in questo momento una serie di progetti concreti e realizzabili, non si può nascondere la propria monnezza nelle discariche altrui, ma ripeto non si tratta di essere inaccoglienti e razzisti, ma semplicemente obiettivi e razionali.

Il Problema rifiuti va risolto una volta su tutte alla radice e ha ragione Prodi quando dice che è una vergogna per l'Italia intera !!!!!
Caro governo, però non dire solo parole di circostanza, manda a casa una volta tanto i tuoi rappresentanti che sanno, che sapevano, che intascano soldi pubblici da decenni senza fare niente per la povera popolazione e la martoriata città di Napoli.

Nessun commento: