martedì 11 dicembre 2007

Vassallum, l'ora del giudizio finale !!!!

In politica c'è aria di "resa dei conti", i capi supremi del Partito Democratico e del Partito del Popolo della Libertà stanno preparando l'ora del giudizio universale nei confronti dei loro cari alleati.
E' in atto quindi la ribellione dei partiti minori:
Fini e Casini in rivolta con Berlusconi accusato di aver dilaniato il centro destra e di aver definitivamente messo una pietra tombale sulla creazione di un partito unico liberale;
Bertinotti che dichiara defunto il Governo Prodi e Mastella che non partecipa più al Consiglio dei Ministri in contrasto con il segretario del PD Veltroni.

Napolitano da buon Presidente aspetta e tace....a lui l'ultima parola se si andrà a votare e se il Governo ha esaurito il proprio mandato elettorale.

I due Segretari da soli rappresentano il 60% del consenso degli elettori e quindi se si andasse verso il sistema cossiddetto Vassallum, nome preso dal suo ideatore Vassallo, i due partiti avrebbero più forza in parlamento e quindi più parlamentari e senatori a discapito dei partiti minori e soprattutto a discapito dei "partitini personali".

Lo spettro di una grande coalizione post elettorale tra Veltroni e Berlusconi sul modello tedesco si fa sempre più reale, infondo bisogna fare una volta su tutte quelle benedette e sacrosante riforme istituzionali, che tanto servono all'Italia e poi bisogna dare un segnale di stabilità e forza politica.

Prodi senza futuro sicuramente si ritirerà dalla politica come già annunciato dopo la fine del suo governo e Veltroni ha spazio aperto per muoversi in nuove alleanze e accordi politici, senza dover per forza dar conto alla sinistra radicale e alla costellazione del centro ex democristiano.
Berlusconi inoltre gode di grande fama nel popolo del centro destra e Fini, Casini e Bossi non riescono a trovare spazio e forza a sufficienza per far valere le proprie idee.
Come andrà a finire ????

1 commento:

Anonimo ha detto...

...che se potessi, VeltruSconi si piglierebbe un sgambettino niente male dal sottoscritto.
come andrebbe a finire quindi?
non scarto l'opzione "buccia di banana"; si intona con la nostra Repubblica...

scherzi a parte Francesco, ma perchè diamine si deve mettere sull'altare la governabilità per puntellare meglio qualche scranno?

a presto, GB