venerdì 25 aprile 2008

Serve una Politica del Fare

L'Italia vuole una Politica del Fare, lontana dalle vecchie ideologie del secolo scorso...
Il 25 aprile giorno della memoria e della liberazione dalla dittatura viene ancora oggi citato e usato nella campagna elettorale come tema e differenza tra le varie parti politiche italiane.
Questo giorno dovrebbe essere di tutti gli italiani, un giorno che però non deve essere strumentalizzato dai nostri partiti, oggi nel 2008 abbiamo bisogno della politica del fare non dello sparlare.

I nostri giovani vogliono costruire un paese nuovo, i politici devono mettere le condizioni per rifar crescere il paese.
Gli elettori due settimane fà hanno dato un segno importante a tutti i politici, basta con i soliti slogan, basta con le ideologie, basta con la politica campata in aria e delle belle parole, il PD e il PDL sono i deputati a cambiare le regole al nostro paese.

Ci vuole una nuova Italia, moderna, speranzosa, federale, più aperta e meno corporativa, le giovani generazioni devono avere in mano il potere di decidere e trasformare in positivo il nostro sistema paese.
La politica deve ricordare il 25 aprile come memoria degli errori e messaggio di speranza, ma deve fare tanto, fare recuperando anche gli anni persi tra le contraddizioni di coalizione , i veti ideologici e i molti personalismi.

Il mondo cambia, si da nuove regole, si rinnova, ora tocca anche all'Italia !!!

lunedì 21 aprile 2008

Bossi inizia a strapazzare Berlusconi...

Passata la prima settimana della "Terza Era Berlusconiana", ci ritroviamo con il Buon Senatur Bossi che strapazza Berlusconi sulle nomine dei ministri della Lega.
Ieri sera sembrava fatta per la Lega Nord, con tre ministri al Governo e il Vice-premier Calderoli, ma dopo gli annunci trionfali di Bossi, arriva la marcia indietro di Berlusconi questa mattina.

Marcia indietro dovuta quasi sicuramente alle proteste degli altri alleati tra i quali il più seccato Rotondi della DCA.

Inizia il calvario di Berlusconi ???
Speriamo di no !!
Almeno per ora, servono manovre forti, immediate al paese e alla sua gente, soprattutto con questa crisi economica mondiale.

Lo spettacolo di tira e molla della Lega nei confronti dell'intero Centro-Destra è solo all'inizio, quindi ci sarà da vedere come andrà a finire nei prossimi mesi, con le importanti riforme che ci attendono.

La Lega pretende le sue riforme e i suoi 22 senatori pesano come macigni sulla maggioranza al Senato...

martedì 15 aprile 2008

Berlusconi fa il pieno...


Personalmente non mi sarei mai aspettato un risultato politico simile. La XVI° Legislatura della Repubblica Italiana si apre con una semplificazione politica e partitica impressionante. Berlusconi sarà il nuovo Premier con il 47 % al Senato e un quasi definitivo 46 % alla Camera, mentre Veltroni all'opposizione con un 37% al Senato e il 38% alla Camera.


Nove punti percentuale di distacco tra le forze che sostengono Berlusconi (Pdl + Lega + MpA) da quelle di Veltroni (PD + IdV).

Il Partito delle Libertà è il primo partito con un 37 % circa mentre il PD si aggira sul 33.5 %, le due principali coalizioni insieme rappresentano l'84 % dell'elettorato, una cosa mai vista nella politica italiana.


Dato fondamentale dal punto di vista parlamentare è che al Senato avremo 4 gruppi parlamentari: Il Pdl, il Pd, la Lega Nord e il Gruppo Misto con all'interno l'UDC (+ autonomie nord italia); alla Camera invece i gruppi saranno 5: il Pdl, il Pd, la Lega Nord, l'UDC e il Gruppo Misto(autonomie nord italia).

Cambia qualcosa, qualcuno è rimasto fuori???

SI, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana non ci saranno i "Comunisti", ossia la Sinistra Radicale o Arcobaleno. Il Povero Bertinotti insieme alla sua coalizione non ha superato lo sbarramento del 4% ottenendo un misero 3.2 %; risulato clamoroso che l'ha tagliato fuori dall'avere una rappresentanza parlamentare sia al Senato che alla Camera dei Deputati.


Confrontando i risultati con le precedenti politiche abbiamo un boom positivo per la Lega Nord che ha guadagnato circa un 3%, e un altro boom positivo è quello dell'Italia dei Valori di Di Pietro che ha raddoppiato il proprio risultato (4.5%), che comunque aderirà al gruppo parlamentare del PD.


Ora Berlusconi potrà formare un Governo Stabile con più di trenta senatori di vantaggio, auguriamoci che questo serva per affrontare veramente e seriamente le grandi questioni italiane; auguriamoci inoltre che la maggioranza insieme all'opposizione possano finalmente riformare il nostro paese.

Guardate tutti i dati completi dal sito del Corriere della Sera cliccando qui sotto:

domenica 13 aprile 2008

Election Day !!!

In queste ore e fino a domani alle 15:00 circa 54 milioni di italiani sono chiamati a votare il loro prossimo Parlamento e successivo Governo.
Non si possono fare nomi, la campagna elettorale anche questa volta è passata finalmente, questa mattina ho buttato un cestino intero di posta elettorale arrivata in questi giorni.
Le Poste Italiane saranno contente di poter riempire le loro casse ogni volta che si vota, quanta carta sprecata....tanto i partiti hanno la tariffa ridotta....ma è l'unico privilegio che credo sia utile e giusto!
Spero almeno che domani a tarda sera si riesca ad avere un quadro minimo reale di chi ha vinto e perso le elezioni politiche....in certi comuni si vota anche per le provinciali e comunali...a Roma finiranno mercoledì se fila tutto liscio!!!

Mi auguro che chiunque vinca riesca a governare e a fare queste benedette riforme strutturali, sennò sono guai amari per tanta gente comune (compreso me).
Non si riesce proprio a tirare avanti in questa situazione economica e finaziaria che, colpisce sempre le famiglie medie e quelle più deboli!!!

Troppi Governi hanno risanato i loro conti con le tasche del ceto medio, quella classe sociale che tira avanti il paese e che oggi è con l'acqua alla gola!

martedì 8 aprile 2008

Mancano solo 5 giorni, poi tutti a votare !

Siamo alle ultime battute della campagna elettorale in vista dell'Election Day di Domenica 13 e Lunedì 14 Aprile 2008.

Le Elezioni Politiche si avvicinano e per molti italiani saranno anche elezioni amministrative, a Roma per esempio un elettore si troverà cinque schede in mano.

Schede fatte male con simboli piccoli e attaccati dove c'è la Coalizione di Governo, quindi dove compariranno i simboli del PD insieme all'IDV e il PdL insieme alla LEGA NORD e al MpA di Lombardo.

La Responsabilità di questa brutta legge elettorale è del precedente Governo Berlusconi, ma anche Amato il ministro del centro-sinistra attuale poteva stampare schede migliori. Si sta chiudendo una campagna elettorale diversa, molto meno fastosa, con due grandi leader in competizione trà loro, i sondaggi non si posso più citare, ma sicuramente la vittoria non è del tutto scontata per Berlusconi e Veltroni ancora deve recuperare punti preziosi; penso sempre di più in un pareggio e quindi in un Governo delle larghe intese.

In tutto questo, il futuro si fà sempre più difficile per l'Italia con un'economia europea in calo, una competizione massacrante con Cina ed India e una crescita economica italiana vicina allo 0% per il 2008. Il prossimo Parlamento e Governo dovranno dare risposte concrete alle grandi questioni e dare all'Italia una serie di riforme istituzionali fondamentali e necessarie, tutto questo a prescindere di chi vincerà le elezioni.

Tra una settimana avremo più chiare le idee sulle scelte degli elettori, mi auguro che ci sia un Governo forte capace di governare veramente e capace di affrontare le tante questioni che indeboliscono il nostro sistema paese.

domenica 6 aprile 2008

Aiutate il Rugby in questo sondaggio....

POST LEGGERO E IN ALLEGRIA !!!

Cari blogger vi chiedo un aiuto in favore di uno sport, il Rugby, che seguo, adoro e provo anche a giocare nella mia squadra di Senigallia-Sena Rugby A.S.D..

Proprio a Senigallia (An) nel quotidiano online più letto VivereSenigallia, hanno indetto un sondaggio nel quale votare il Mister e Miss Sport 2008, quindi vi prego, aiutatemi nel votare e sostenere il Rugby.

Cliccate qui sotto e votate ANDREA MICCI DEL RUGBY:

CLICCA QUI SOPRA E VOTA ANDREA MICCI DEL RUGBY


Grazie e a buon rendere!!!
Francesco, Polis

giovedì 3 aprile 2008

Telegiornali, quali vedere ???

Ho aperto un sondaggio per rendermi conto secondo il vostro parere, quale sia il miglior organo d'informazione della TV.
E' una domanda che spesso mi pongo alla luce di tanta tv trash trasmessa dalla televisione e soprattutto vorrei capire qual'è il Vostro Telegiornale preferito.

Ho scelto i TG nazionali più grandi, votando il vostro tg scegliete non solo le varie edizioni maggiori e i conduttori, ma la testata giornalistica intera che più preferite.

In questa Italia c'è troppa informazione inutile, che a volte viene usata per mascherare i veri problemi del paese.
In Italia nel 2008 le testate giornalistiche sono troppo condizionate dalla politica e di ciò che è conveniente e corretto trasmettere.
Questa non è vera informazione, ma lo diventa con i tanti ascoltatori che guardano i Telegiornali.

mercoledì 2 aprile 2008

Karol Il Grande

Sono già passati tre anni dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, ma il ricordo è sempre vivo e forte più che mai in tutta la gente !!!

Gente di ogni parte del mondo lo ricorda, individui di ogni religione e stato, chi l'ha amato, chi odiato, chi criticato, ma mai inascoltato e restato indifferente alle sue parole !!!

"Karol Wojtyla aveva qualità soprannaturali", ha detto oggi il suo successore Benedetto XVI, ma aggiungo io era un uomo come gli altri.

Questo Blog lo ricorda per la sua grande dote di Comunicatore, anche multimediale e soprattutto per essere stato l'Uomo "Politico" tra i più grandi, forti, amati, discussi e potenti a cavallo tra il 1900 e il 2000.

Con affetto Francesco, Polis

martedì 1 aprile 2008

A Corinaldo un incontro con i giovani democratici

Venerdì 4 aprile ore 21

presso la Pasticceria Antonelli

Corinaldo (An), Viale degli Eroi, 43



Incontro - Dibattito:

Dannata Precarietà

Il precariato giovanile come emergenza sociale e la formazione permanente come opportunità per i giovani e per le imprese


Interverranno:


MARIANGELA PARADISI - Univ. Politec. delle Marche – Economia


ULIANO MANCINI CGIL Ancona



Seguirà il Dibattito