domenica 24 giugno 2007

La Bella Politica Nazionale.....

La Politica è invasa da "comportamenti unici" dei suoi rappresentanti, termini usati per non essere troppo pesanti nel giudizio probabilmente passibile di querela !!

Vi siete resi conto che sia a destra o sinistra, sia localmente che a livello nazionale i nostri politici cadono in errori gravi e pesanti con i loro comportamenti troppo spesso "irresponsabili" ? ?

Mi riferisco all'appena passato caso "Visco-Guardia di Finanza", alla "Lega che occupa i banchi del Governo" ma anche al più vecchio "Berlusconi contro Santoro-Biagi e Luttazzi".

L'altra sera in un programma televisivo Montezemolo parlava della "politica clienterale" che sta crescendo in modo esponenziale, addirittura sembra essere divenuta soprattutto a livello locale l'uso e il costume degli amministratori pubblici per poi salire fino ai nostri politici di carriera più "elevati".
Il Pres. di Confindustria si chiedeva.. -dove arriveremo di questo passo???..... io cerco di riflettere e mi chiedo....-quanto ancora reggerà questo sistema politico che sembra essere compromesso ad iniziare proprio dalle sue radici (piccoli politici e ammintratori locali italiani) ????.....

Non parliamo poi di intercettazioni telefoniche che allora non finiremo mai!!!!

E' ora di proporre qualcosa di nuovo in Politica ???? magari un sistema più coerente e vero???
con rappresentanti forti e nuovi????????? magari più giovani???????
Che ne dite di un po d'aria fresca per risollevare quest'ambiente ???

venerdì 22 giugno 2007

Verso il Partito Democratico

Il 14 ottobre 2007 verrà eletto il segretario (cresce l'ipotesi Walter Veltroni) e formati gli organismi del Partito Democratico.
Nella Casa dei Democratici confluiranno i DS, la Margherita, il Movimento Repubblicani Europei, L'Italia di Mezzo di Marco Follini e altri movimenti e persone dell'area di centro sinistra riformista e democratica.
Dall'altra parte (centro-destra) in un'ottica del Bi-Polarismo forse nascerà il partito liberale o delle libertà come afferma da qualche mese il suo leader Berlusconi.
La novità è soprattutto una, si vuol cercare di formare due partiti forti che riescano a dare stabilità al sistema politico italiano.
Il Partito Democratico e il Partito delle Libertà vorrebbero catalizzare verso loro la gran parte degli elettori di centro-sinistra e centro-destra cercando di estraniare i vari estremisti e radicalismi vari del nostro sistema politico.
Riusciranno a creare un vero sistema bipolare solido ed efficiente ????? o forse era meglio 20 anni fa quando c'erano la DC, il PSI, il PCI, il PSDI, il PRI e il PLI ????

Di sicuro c'è solo una cosa, negli ultimi 20 anni sono cambiate le sigle dei partiti ma gli eletti soprattutto in Parlamento sono sempre gli stessi!!!!!

mercoledì 13 giugno 2007

Rieccomi

Dopo una mia breve parentesi come candidato alle elezioni comunali ma non eletto, ritorno in questo spazio per confrontarmi con voi.
A me piace la Politica, soprattutto quella partecipata e non parlata, la formula del "predicare bene e razzolare altrettanto bene".
Nel Comune di Corinaldo ecco le nomine della nuova Giunta Scattolini (bis):

CESARE MORGANTI: con delega ai Lavori Pubblici, qualità urbana, edilizia pubblica, politiche agricole, partecipazione democratica, informazione al cittadino e rapporti con le contrade; gestione parchi, giardini e verde pubblico.

DANIELE AUCONE: con delega alla Cultura; politiche sociali, della persona e della famiglia, tutela della salute; politiche giovanili e rapporti con le Scuole.

FERNANDO DE IASI: con delega alle Politiche turistiche, rapporti con Enti e Istituzioni; attività e servizi sportivi; valorizzazioni beni culturali; teatro; sicurezza al cittadino.

SERENA MORBIDELLI: con delega all’Urbanistica; pari opportunità, viabilità, mobilità e protezione civile.

L’assessore Cesare Morganti è nominato Vice-Sindaco del Comune di Corinaldo; allo stesso sono attribuiti i poteri di cui all’art. 21 dello Statuto Comunale.

Al Sindaco LIVIO SCATTOLINI restano riservate le seguenti attribuzioni: Bilancio e Finanze:organizzazione degli uffici, dei servizi pubblici e delle risorse umane; innovazione tecnologica; attività produttive; politiche ambientali; rapporti con Società partecipate; tutela del territorio; rapporti con le Associazioni.

La novità di questa legislatura e la nomina dei seguenti consiglieri delegati: EMILIO PIERANTOGNETTI (già assessore e vice sindaco nella passata legislatura) collaborerà con il Sindaco Livio Scattolini, MAURIZIO BALDASSARRI che collaborerà con gli assessori Cesare Morganti e Daniele Aucone, GOFFREDO LUZIETTI che collaborerà con l’assessore Fernando De Iasi e LUCA LUZZI che collaborerà con il vice sindaco Cesare Morganti.

Che ne pensate di questa Giunta che si appresta a governarci per i prossimi 5 anni?